Chi siamo

Nata agli inizi degli anni novanta la società catanese, dopo un buon avvio ha attraversato un periodo buio che coincide anche con la scomparsa dell’attività agonistica della disciplina della lotta olimpica nella città siciliana. Nel 2005 la svolta con il ritorno a Catania dopo circa vent’anni dell’olimpionico Salvatore Campanella che rileva la società catanese affiliandola nell’anno 2006 alla Federazione FIJLKAM ed iscrivendola al registro delle Associazioni Sportive presso il CONI.

RuoloNomeCognome
PresidenteSalvatoreCampanella
VicepresidenteTizianaMirabella
ConsigliereRiccardoSantonocito
ConsigliereCaterinaCampanella
TecnicoSalvatoreCampanella
SegretarioSalvatoreSantonocito
IstruttoreGianniMeci
IstruttoreSalvatoreDi Dio
IstruttoreGiosuèUccello

A fine del 2006 la partecipazione alla prima gara ufficiale della rinata società: I Campionati Italiani Assoluti di Bari.

Nel 2007 la conquista del titolo regionale esordienti e cadetti seguito da quello seniores entrambi a Palermo e della conquista del 10^ posto ai Campionati Assoluti di lotta Greco Romana di Reggio Calabria.

Agli inizi del 2008 la Società catanese concede il bis organizzando e vincendo a Mascalucia (CT) il Campionato Regionale Seniores di lotta greco romana dedicato alla memoria dell’atleta greco-romanista Silvestro Biondiscomparso prematuramente in un incidente stradale.
L’ASD Lotta Club Jonio si affaccia  in campo nazionale anche il settore giovanile ottenendo un 9° ai Campionati Italiani Esordienti GR ed un 10° posto ai Campionati Italiani Cadetti GR mentre conquista il terzo posto assoluto al Gran Premio Giovanissimi. Riconferme avvengono anche nella categoria seniores agli assoluti di Ancona dove arriva anche la prima medaglia individuale. A conquistarla nella categoria kg. 60 è Gianni Meci. La Società si piazza al terzo posto al Campionato Italiano a Squadre di Padova.

Nel 2009 arriva anche la conquista del primo titolo individuale nel settore giovanile. A vincere la categoria dei kg. 66 ai Campionati italiani Esordienti GR è il talentuoso Salvatore Cavallaro che poi fa il bis qualche mese dopo al Gran premio Giovanissimi. Il 2009 diventa così l’anno della consacrazione. L’ASD Lotta Club Jonio si piazza tra le prime sei Società italiane nel settore giovanile, vanno a medaglia gli esordienti Alessandro Andronico, Salvo Caliò Cappelleri, Gaetano Paratore ed i cadetti Benedetto Bonamico e Dario Nunzio Santagati.

Nel 2010 la società catanese vince tre titoli italiani: uno nella classe esordienti kg. 66 con Salvatore Cavallaro che bissa il successo ottenuto l’anno precedente, e due nella classe cadetti con Benedetto Bonamico kg. 58 e Francesco Ardizzone kg. 100. L’ASD Lotta Club Jonio ottiene due terzi posto ed un quarto posto nella classifica per società. Vince sia il titolo regionale seniores che quello juniores.

Nel 2011 la società, in collaborazione con la Delegazione Provinciale FIJLKAM di Catania, organizza i 108° Campionati Italiani assoluti di lotta GR, la massima competizione agonistica nazionale, ottenendo il sesto posto assoluto (a pari merito con la quinta) nella classifica riservata alle società. Risultato ottenuto anche grazie agli ottimi piazzamenti degli atleti della società. In campo giovanile la società ottiene due prestigiosi risultati sia ai Campionati italiani under 20 (terzo posto assoluto) che ai Campionati Italiani cadetti under 16 (secondo posto assoluto) nella classifica generale per società. Questi risultati hanno fatto si che molti atleti appartenenti alla società sono nel giro della nazionale giovanile e maggiore. Conquista per il quinto anno sia il titolo regionale seniores che quello juniores.

Nel 2012 ha conquistato il terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti di lotta greco romana che si sono svolti a Roma frutto anche di una medaglia d’argento e due di bronzo.

Nel 2013 abbiamo inserito la lotta femminile ottenendo degli ottimi risultati sia agli assoluti che nei settori giovanili. Attualmente l’ASD Lotta Club Jonio ha oltre 100 atleti tesserati tutti agonisti ed occupa, in Italia, la 15° posizione assoluta del settore lotta nella speciale classifica stilata dalla FIJLKAM in base ai risultati ottenuti ed è la prima società in Sicilia per la disciplina della greco romana

Giorni di allenamento

Lunedì, Mercoledì, Venerdì
Ora entrata: 17:30
Ora uscita: 19:00